Il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica n. 383 del 6 ottobre 2022 sul risparmio energetico ha come obiettivo quello di agevolare l’attuazione delle misure di contenimento dei consumi di gas metano per riscaldamento.
Realizzato per far fronte alla crisi del mercato dell’energia durante la stagione invernale 2022/2023, questo Decreto a nostro avviso resta un documento importante di riferimento anche in futuro per adottare le necessarie misure di salvaguardia in materia di risparmio energetico e di salute.
Scopriamolo insieme più nel dettaglio.
Il DM 383/2022 ha previsto che per la stagione invernale 2022-2023 l’attivazione degli impianti di riscaldamento alimentati da gas metano fosse ridotta di 15 giorni complessivi e di un’ora al giorno rispetto a quanto stabilito in precedenza dal DPR 74/2013 per ogni zona climatica.
L’accensione degli impianti è stata consentita con i seguenti limiti:
Foto: Enea
Le disposizioni relative alla riduzione del periodo di accensione di 15 giorni e alla riduzione dell’accensione giornaliera di un’ora non si applicano (Articolo 1, comma 4 DM 383/2022):
Le limitazioni relative alla sola durata giornaliera di attivazione non si applicano nei seguenti casi (Articolo 1, comma 5 DM 383/2022):
Il Decreto prevede inoltre che gli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale vengano regolati in maniera tale che i valori ammissibili di temperatura dell’aria interna siano ridotti di un grado rispetto a quanto indicato all’articolo 3, comma 1, del DPR n.74/2013 (che imponeva 18°C, con due di tolleranza, per le attività industriali e artigianali e 20°C, sempre con due di tolleranza, per gli altri edifici).
Per la stagione invernale 2022-2023, la media ponderata delle temperature dell’aria, misurate nei singoli ambienti riscaldati di ciascuna unità immobiliare, non doveva pertanto superare:
La misura si applica a tutti gli impianti di riscaldamento alimentati a gas naturale con le seguenti eccezioni (Articolo 1, comma 11 DM 383/2022):
Se sei un installatore professionista, avrai capito dalla lettura di quest’articolo quanto sia importante studiare e aggiornarsi sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo, affinché tu possa diventare un professionista più consapevole e con molte più possibilità di essere riconoscibile sul mercato.
Ecco che in quest’ottica, intraprendere un percorso di alta formazione che possa completarti come professionista del settore termotecnico, edile, antincendio, serramentistico e della serratura, da un punto di vista tecnico-normativa assume il valore di un investimento.
Per lavorare in maniera più sicura e professionale, oggi puoi finalmente affidarti a una realtà che negli ultimi anni ha raggiunto lo status di eccellenza in formazione, come riporta il quotidiano La Repubblica: Inforedil Accademia.
Certificare le tue competenze rappresenta dunque un passo decisivo per fare un salto di qualità nel tuo settore professionale.
MA PERCHÉ SCEGLIERE PROPRIO INFOREDIL ACCADEMIA?
Intraprendendo il nostro percorso, riceverai un supporto specifico prima, durante e dopo la formazione e sarai guidato e consigliato per il meglio.
In questi 5 anni abbiamo formato più di 4.000 clienti. Qui sotto puoi guardare alcune delle nostre recensioni:
In altre parole certificarsi è davvero una scelta che fa la differenza e che può essere ritenuta a tutti gli effetti un investimento per alzare lo standard della tua professionalità nel mondo del lavoro.
Scopri dunque i vantaggi della formazione di Inforedil Accademia per prepararti all’esame e conseguire il patentino di cui hai bisogno:
E, infine, abbiamo realizzato il gruppo Facebook “La Casa dell’Installatore” dove potrai:
Contattaci anche su WhatsApp!