Lo scorso 5 aprile 2022 è stata pubblicata la proposta di revisione sulla regolamentazione europea F-gas 517/2014, che andrà in vigore dal 1° gennaio 2024.
In questo nuovo articolo di Inforedil Accademia, approfondiamo alcune tematiche affrontate nella proposta di revisione, attualmente in fase di negoziazione a livello di Parlamento Europeo e Consiglio Europeo.
Uno degli argomenti trattati dalla revisione del regolamento F-Gas 517/2014 riguarda i GWP dei gas refrigeranti, che dovrebbero essere aggiornati.
Inoltre sarebbe importante evidenziare in etichetta non solo il GWP a 100 anni ma anche il GWP a 20 anni: molti HFC hanno un GWP molto più elevato a breve termine che non a lungo termine.
La proposta individua nuove quote a partire dal 2024; si parte subito con un pesante taglio di circa il 50%, rispetto alla quantità di CO2 prevista per il triennio 2021-2023, fino ad arrivare a ridurre del 98% la quantità di CO2 equivalente immessa sul mercato nel 2050.
In relazione alla gestione dei gas infiammabili, il nuovo regolamento dovrebbe imporre uniformità e permettere una politica unitaria, al fine del raggiungimento degli obbiettivi climatici.
In questi anni infatti i vari Paesi si sono mossi in maniera tutt’altro che coordinata, rendendo difficile il monitoraggio dei risultati e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Semplificare le modalità di applicazione del Regolamento, facilitando con ogni mezzo le attività delle dogane e delle autorità di sorveglianza, con la finalità di combattere le importazioni illegali di HFC.
La proposta di revisione prevede che le quote di immissione F-gas sul territorio dell’Unione Europea siano soggette al pagamento di una tassa di valore equivalente a 3,00 €/ton CO2 equivalente.
La Commissione si prefigge inoltre di utilizzare le entrate derivanti dalla vendita delle quote per lo sviluppo, il funzionamento, la manutenzione e la sicurezza informatica del sistema di controllo per migliorare il collegamento con l’ambiente dello sportello unico dell’UE per le dogane e per facilitare l’applicazione delle norme.
La proposta stabilisce che le sanzioni amministrative per le violazioni del regolamento debbano essere efficaci, fortemente dissuasive. La proposta elenca e specifica alcune delle sanzioni da imporre, rendendole automaticamente più severe e standardizzate a livello di Stati membri.
La proposta di revisione stabilisce anche obblighi in materia di formazione e certificazione per i soggetti che agiscono su apparecchiature contenenti gas usati in sostituzione dei gas fluorurati a effetto serra (gas alternativi), in modo tale da promuoverne un utilizzo sicuro.
Non da ultimo, i programmi di formazione e certificazione dovrebbero riguardare anche gli aspetti dell’efficienza energetica.
Restare aggiornato, sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo, è fondamentale affinché tu possa diventare un professionista più consapevole e con molte più possibilità di essere riconoscibile sul mercato.
Ecco che in quest’ottica, intraprendere un percorso di alta formazione che possa completarti come professionista del settore termotecnico, edile, antincendio, serramentistico e della serratura, da un punto di vista tecnico-normativa assume il valore di un investimento.
Per lavorare in maniera più sicura e professionale, oggi puoi finalmente affidarti a una realtà che negli ultimi anni ha raggiunto lo status di eccellenza in formazione, come riporta il quotidiano La Repubblica: Inforedil Accademia.
Certificare le tue competenze rappresenta dunque un passo decisivo per fare un salto di qualità nel tuo settore professionale.
MA PERCHÉ SCEGLIERE PROPRIO INFOREDIL ACCADEMIA?
Intraprendendo il nostro percorso, riceverai un supporto specifico prima, durante e dopo la formazione e sarai guidato e consigliato per il meglio.
In questi 5 anni abbiamo formato più di 4.000 clienti. Qui sotto puoi guardare alcune delle nostre recensioni:
In altre parole certificarsi è davvero una scelta che fa la differenza e che può essere ritenuta a tutti gli effetti un investimento per alzare lo standard della tua professionalità nel mondo del lavoro.
Scopri dunque i vantaggi della formazione di Inforedil Accademia per prepararti all’esame e conseguire il patentino del frigorista (o patentino F-Gas), documento che attesta l’idoneità di imprese e lavoratori a gestire i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra e presenti negli impianti della termotecnica:
Vuoi approfondire gli argomenti più importanti per svolgere la tua professione a regola d’arte? Il team di Inforedil Accademia ha realizzato il gruppo Facebook gratuito” La Casa dell’Installatore” dove potrai:
Iscrivendoti gratuitamente al gruppo, potrai seguire una lezione completa che ti illustrerà passo dopo passo la procedura corretta su come inserire gli interventi nella Banca Dati F-Gas!
Contattaci anche su WhatsApp!