In risposta alle difficoltà e alle perturbazioni del mercato energetico globale causate dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, la Commissione europea sta attuando il piano REPowerEU che ha come obiettivi:
– a risparmiare energia;
– produrre energia pulita;
– a diversificare le forniture energetiche.
All’interno di questo programma, un ruolo fondamentale sarà svolto sicuramente dalle pompe di calore.
Il 2030 potrebbe essere decisivo per una svolta nel mercato energetico: in quell’anno le pompe di calore potrebbero infatti raddoppiare la loro quota di mercato.
In questo modo andrebbero a pesare per quasi la metà nella riduzione totale nell’uso di combustibili fossili per il riscaldamento degli edifici.
Ma tutto questo si verificherà ad una condizione: solo e soltanto se i governi manterranno i loro impegni in materia di clima ed energia.
“La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP27)” ha sottolineato l’urgente necessità di un’azione più rapida per contrastare il cambiamento climatico” ha dichiarato Thomas Nowak, Segretario generale di EHPA.
“Il rapporto IEA sottolinea che le pompe di calore rappresentano l’elemento principale per un riscaldamento decarbonizzato, flessibile e affidabile. Ci auguriamo che il messaggio sia ascoltato dai Paesi di tutto il mondo e che sia seguito da una rapida azione sul campo”.
In merito all’argomento è intervenuto il direttore esecutivo dell’IEA, Fatih Barol: “le pompe di calore sono una parte indispensabile di qualsiasi piano delle emissioni di CO2 e dell’uso di gas naturale, oltre a una priorità urgente dell’Unione Europea”.
Prosegue il direttore esecutivo dell’IEA: “La tecnologia è collaudata e testata, anche nei climi più freddi. I decisori dovrebbero sostenere questa tecnologia, che in questo momento sta vivendo uno slancio senza precedenti. Le pompe di calore saranno fondamentali per garantire a tutti il riscaldamento delle proprie abitazioni durante questo inverno e il prossimo, per proteggere le famiglie e le imprese vulnerabili dai prezzi climatici e per raggiungere gli obiettivi climatici”.
Per garantire una maggiore diffusione e il successo delle pompe di calore, i governi e il settore devono puntare a rendere l’opzione di riscaldamento e raffreddamento più accessibile, liberando la catena di approvvigionamento e potenziando i programmi di formazione.
IEA afferma inoltre che la certezza delle politiche è fondamentale per il settore; un punto che EHPA ha ripetutamente fatto presente all’UE chiedendo in particolare un piano d’azione globale per accelerare la diffusione delle pompe di calore.
Leggendo quest’articolo ti sarai reso conto di quanto sia importante studiare e aggiornarsi sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo, affinché tu possa diventare un professionista più consapevole e con molte più possibilità di essere riconoscibile sul mercato.
Ecco che in quest’ottica, intraprendere un percorso di alta formazione che possa completarti come professionista del settore termotecnico, edile, antincendio, serramentistico e della serratura, da un punto di vista tecnico-normativa assume il valore di un investimento.
Per lavorare in maniera più sicura e professionale, oggi puoi finalmente affidarti a una realtà che negli ultimi anni ha raggiunto lo status di eccellenza in formazione, come riporta il quotidiano La Repubblica: Inforedil Accademia.
Certificare le tue competenze rappresenta dunque un passo decisivo per fare un salto di qualità nel tuo settore professionale.
MA PERCHÉ SCEGLIERE PROPRIO INFOREDIL ACCADEMIA?
Intraprendendo il nostro percorso, riceverai un supporto specifico prima, durante e dopo la formazione e sarai guidato e consigliato per il meglio.
In questi 5 anni abbiamo formato più di 4.000 clienti. Qui sotto puoi guardare alcune delle nostre recensioni:
In altre parole certificarsi è davvero una scelta che fa la differenza e che può essere ritenuta a tutti gli effetti un investimento per alzare lo standard della tua professionalità nel mondo del lavoro.
Scopri dunque i vantaggi della formazione di Inforedil Accademia per prepararti all’esame e conseguire il patentino del frigorista (o patentino F-Gas), documento che attesta l’idoneità di imprese e lavoratori a gestire i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra e presenti negli impianti della termotecnica:
Vuoi approfondire gli argomenti più importanti per svolgere la tua professione a regola d’arte? Il team di Inforedil Accademia ha realizzato il gruppo Facebook gratuito” La Casa dell’Installatore” dove potrai:
Iscrivendoti gratuitamente al gruppo, potrai seguire una lezione completa che ti illustrerà passo dopo passo la procedura corretta su come inserire gli interventi nella Banca Dati F-Gas!
Contattaci anche su WhatsApp!