Un professionista della termotecnica non può più tenere conto degli aspetti esclusivamente tecnici ma deve necessariamente prestare attenzione a ciò che succede sul fronte normativo, in perenne evoluzione.
Spesso molti installatori si scoraggiano perché non riescono a stare al passo con il susseguirsi delle norme. Ma c’è un modo.
Devi fare un salto di mentalità, dedicando più tempo e attenzione all’aspetto normativo. Perché se non conosci la normativa, non potrai svolgere il tuo lavoro a regola, nonostante tu abbia una grande esperienza da professionista.
In quest’articolo di Inforedil Accademia, vi guideremo attraverso le novità introdotte dal nuovo DPR 146/2018 in materia F-Gas.
Le novità introdotte dal DPR 146/2018
Essere aggiornati sulla normativa è fondamentale per diventare un professionista più consapevole, che vuole dare maggiori garanzie ai propri clienti.
Ecco come orientarsi tra le maglie del Decreto del Presidente della Repubblica 16 novembre 2018, n.146, pubblicato in Gazzetta Ufficiale recante attuazione del regolamento (CE) n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006 (G.U. n. 7 del 9 gennaio 2019).
Dal 24 luglio 2019 ricorre l’obbligo di comunicazione alla Banca dati per i seguenti soggetti:
Un’altra novità introdotta da questo decreto è relativa alla cancellazione automatica dal Registro Telematico Nazionale per le persone e delle imprese certificate dei soggetti iscritti nelle apposite sezioni del Registro F-gas, che non hanno concluso l’iter di certificazione nelle modalità previste.
Trascorso il termine di 45 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Avviso di cancellazione, si provvederà alla cancellazione dal Registro telematico nazionale delle persone fisiche e delle imprese iscritte in data antecedente al 24 gennaio 2019 e non in possesso di alcun certificato o attestato, previa verifica che gli stessi, nel frattempo, non abbiano conseguito la certificazione o l’attestazione.
La cancellazione dal Registro telematico sarà irreversibile e qualora la persona fisica o l’impresa intenderà, nei mesi a venire, svolgere attività per cui è richiesto l’obbligo di iscrizione al Registro, dovrà avviare di nuovo l’iter di iscrizione, ai sensi degli articoli 7, comma 3, 8, comma 3 e 9, comma 2 del D.P.R. n. 146/2018.
Dal 24 settembre 2019, l’obbligo di comunicazione alla Banca dati riguarderà le imprese certificate entro 30 giorni dalle operazioni di installazione, manutenzione, riparazione, smantellamento e controllo delle perdite.
Per installazione si intende l’assemblaggio di due o più parti di apparecchiatura o circuiti contenenti o destinati a contenere gas fluorurati a effetto serra, ai fini del montaggio di un sistema nel luogo stesso in cui sarà utilizzato.
Tale attività comporta l’assemblaggio di condotti dei gas di un sistema per completare un circuito, indipendentemente dall’esigenza di caricare o meno il sistema dopo l’assemblaggio.
Per manutenzione si intende tutte le attività che implicano un intervento sui circuiti contenenti destinati a contenere gas fluorurati a effetto serra (tranne il recupero dei gas e i controlli per individuare le perdite).
In particolare si tratta di tutte quelle attività effettuate per immettere nel sistema gas fluorurati a effetto serra, rimuovere una o più parti del circuito frigorifero o dell’apparecchiatura, riassemblare due o più parti del circuito o dell’apparecchiatura e riparare le perdite.
Quest’operazione riguarda il ripristino di prodotti o apparecchiature che contengono o il cui funzionamento dipende da gas fluorurati a effetto serra, che risultino danneggiati o in cui si sono verificate perdite, riguardante una parte contenente o destinata a contenere tali gas.
Si tratta dell’interruzione dell’uso o del funzionamento di un prodotto o di una parte di apparecchiatura contenente gas fluorurati a effetto serra.
Riguarda il controllo per la verifica delle eventuali perdite svolto su:
Gli operatori di apparecchiature per cui sono necessari controlli delle perdite, devono conservare registri delle apparecchiature per cinque anni e, su richiesta, metterli a disposizione dell’Autorità nazionale competente o della Commissione europea.
Ricordiamo infine che una bozza del Regolamento F-Gas è tuttora in fase di revisione presso il Parlamento Europeo. Sono dunque previste ulteriori modifiche sul Regolamento F-Gas e non mancheremo di informarmi quando questo avverrà.
Come avrai intuito dalla lettura di quest’articolo, restare aggiornato, anche dal punto di vista normativo, è fondamentale affinché tu possa diventare un professionista più consapevole e con molte più possibilità di essere riconoscibile sul mercato.
Ecco che in quest’ottica, intraprendere un percorso di alta formazione che possa completarti come professionista del settore termotecnico, edile, antincendio, serramentistico e della serratura, da un punto di vista tecnico-normativa assume il valore di un investimento.
Per lavorare in maniera più sicura e professionale, oggi puoi finalmente affidarti a una realtà che negli ultimi anni ha raggiunto lo status di eccellenza in formazione, come riporta il quotidiano La Repubblica: Inforedil Accademia.
Certificare le tue competenze rappresenta dunque un passo decisivo per fare un salto di qualità nel tuo settore professionale.
MA PERCHÉ SCEGLIERE PROPRIO INFOREDIL ACCADEMIA?
Intraprendendo il nostro percorso, riceverai un supporto specifico prima, durante e dopo la formazione e sarai guidato e consigliato per il meglio.
In questi 5 anni abbiamo formato più di 4.000 clienti. Qui sotto puoi guardare alcune delle nostre recensioni:
In altre parole certificarsi è davvero una scelta che fa la differenza e che può essere ritenuta a tutti gli effetti un investimento per alzare lo standard della tua professionalità nel mondo del lavoro.
Scopri dunque i vantaggi della formazione di Inforedil Accademia per prepararti all’esame e conseguire il patentino del frigorista (o patentino F-Gas), documento che attesta l’idoneità di imprese e lavoratori a gestire i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra e presenti negli impianti della termotecnica:
Vuoi approfondire gli argomenti più importanti per svolgere la tua professione a regola d’arte? Il team di Inforedil Accademia ha realizzato il gruppo Facebook gratuito” La Casa dell’Installatore” dove potrai:
Iscrivendoti gratuitamente al gruppo, potrai seguire una lezione completa che ti illustrerà passo dopo passo la procedura corretta su come inserire gli interventi nella Banca Dati F-Gas!
Contattaci anche su WhatsApp!