Patentino Caldaista – Corso a Roma Tecnico impianti a gas combustibile – UNI 11554:2014
Il corso PATENTINO CALDAISTA si rivolge prettamente agli operatori di impianti a gas combustibili, che intendono applicare la norma UNI 11554:2014, è quindi destinata ad operatori di imprese o singoli abilitati ai sensi del decreto ministeriale n°37/08.
A chi si rivolge il Patentino Caldaista Roma
La norma UNI 11554:2014 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza di coloro che operano sugli impianti a gas combustibili della 1°, 2° e 3° famiglia secondo la UNI EN 437, di tipo civile alimentati da reti di distribuzione, ossia che:
- Progettano, installano, rimuovono, ispezionano, sottopongono a collaudo, prova o verifica, mettono in servizio e mantengono in stato di sicuro funzionamento gli impianti alimentati a gas;
Scelgono, installano, rimuovono, sottopongono a prova o verifica, mettono in servizio e manutengono gli apparecchi a gas.
Nella descrizione dell’attività professionale si è ritenuto opportuno distinguere tre differenti profili specialistici:
- Il responsabile tecnico (profilo A): Persona addetta alla pianificazione dei lavori, al coordinamento delle attività di installazione e/o manutenzione, delle operazioni di collaudo e verifica degli impianti a gas.
- L’installatore (profilo B): Tecnico in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione vigente che effettua operazioni di installazione, ampliamento o modifica.
- Il manutentore (profilo C): Tecnico in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione vigente, che effettua operazioni di controllo e manutenzione.
IL CORSO
Il corso per il patentino Caldaista è svolto per tutti i livelli per ognuno dei tre profili e si articola in una giornata di formazione online della durata di 8 ore.
La certificazione ha una durata di 8 anni. Per il rinnovo del certificato la persona, prima della scadenza dello stesso deve presentarsi presso l’Organismo di Certificazione per sostenere un nuovo esame (prova scritta) con le stesse modalità indicate al punto 6.3.2.1 della UNI/PdR 11:2014.