Corso accreditato sistemi di spegnimento a gas secondo il nuovo decreto controlli.
A seguito del ns accreditamento come scuola di formazione e centro esame autorizzato dal dipartimento dei Vigili del Fuoco, abbiamo istituito a partire dal mese di ottobre p.v. i corsi del settore antincendio, in riferimento al Decreto Controlli del 1 settembre 2021.
La formazione del Corso sarà tenuta presso la ns sede.
Inoltre, per ogni tipologia di corso, è possibile sostenere un esame con l’organismo di certificazione di cui siamo partner, ottenendo la certificazione delle proprie competenze, al costo di € 390,00 + iva.
Vi ricordiamo che, come da Decreto Controlli, tutti i manutentori con più di 3 anni di esperienza lavorativa (dimostrabile), in possesso di un certificato di un organismo di certificazione accreditato e con un attestato di formazione in linea con i requisiti previsti, potranno accedere, all’entrata in vigore dello stesso (25 settembre 2024), al SOLO ESAME ORALE con i VVF (presso la ns sede).
Se vuoi iscriverti al corso accreditato sistemi di spegnimento a gas, contattaci al numero 0774.1871197 o invia una mail a formazione@inforedil.it
Cos’è la UNI EN 15004 per i sistemi di spegnimento a gas?
La normativa UNI EN 15004 rappresenta un importante punto di riferimento nel settore della sicurezza antincendio, regolamentando l’installazione e l’utilizzo dei sistemi di spegnimento a gas. Questa normativa stabilisce i criteri tecnici e le linee guida per l’impiego di gas inerti e chimici come agenti estinguenti, garantendo un’efficace protezione contro gli incendi senza compromettere la sicurezza delle persone e degli ambienti protetti.
La UNI EN 15004 è una norma europea che definisce i requisiti per i sistemi fissi di spegnimento antincendio basati sull’uso di sistemi estinguenti gassosi. Si applica in particolare agli ambienti in cui l’uso dell’acqua potrebbe danneggiare beni di valore, come sale server, archivi, musei, biblioteche e industrie farmaceutiche. I gas utilizzati nei sistemi regolati dalla UNI EN 15004 comprendono:
- Gas inerti (argon, azoto, miscele di gas)
- Gas chimici (HFC-227ea, FK-5-1-12, HCFC Blend)
La normativa UNI EN 15004 rappresenta una garanzia di sicurezza ed efficienza per i sistemi di spegnimento a gas. Grazie alla sua applicazione, è possibile proteggere ambienti critici riducendo al minimo i danni e garantendo una risposta rapida ed efficace agli incendi.
Se vuoi iscriverti al corso accreditato sistemi di spegnimento a gas, contattaci al numero 0774.1871197 o invia una mail a formazione@inforedil.it