Come sai, i condizionatori sono delle macchine che per raffreddare l’aria e garantirne la circolazione utilizzano diversi componenti come il compressore, il ventilatore e il gas refrigerante.
Anche se il progresso tecnologico ha permesso ai produttori di ridurre notevolmente il consumo di energia e la quantità di rumore generata, può capitare ancora oggi di imbattersi in modelli di condizionatori piuttosto datati e rumorosi.
Un fastidio non solo per te ma anche per i tuoi vicini.
In questo nuovo articolo dunque abbiamo riassunto in tre metodi alcuni accorgimenti per cercare di ridurre il rumore del condizionatore.
Il primo metodo per cercare di ridurre il rumore dei condizionatori consiste nel sostituire l’unità che lo causa. Installando una nuova unità si avrà un compressore a doppio stadio dotato di componenti a trasmissione diretta più leggeri, quindi più silenziosi di quelli metallici. Questo, insieme a un design avanzato, permette di ridurre drasticamente il livello di rumore.
Le unità ad alta efficienza producono livelli di rumorosità fino a 69 decibel, il che vuol dire che sono fino a 13 volte più silenziosi rispetto a quelli a stadio singolo. Oltretutto, riducono fino al 25% anche i costi di utilità.
Il secondo metodo per ridurre il rumore causato dal funzionamento dei condizionatori è utilizzare una coperta fatta di un materiale insonorizzante che può ridurre il rumore del compressore fino al 65%. Un metodo sicuramente meno oneroso rispetto al primo che non tutti possono permettersi a cuor leggero.
Oppure, in alternativa, possiamo realizzare anche una recinzione in legno intorno all’unità per smorzare il rumore spostandolo verso l’alto.
A volte, tra le possibili cause del rumore provenienti dal motore del condizionatore, ci sono:
Nei primi due casi è opportuno intervenire con una pulizia accurata dei filtri e poi riporli nella propria posizione, assicurandosi che siano ben asciutti.
Il livello di rumore prodotto da un condizionatore d’aria viene misurato in decibel (dB), l’unità di misura della pressione sonora che colpisce l’orecchio umano: minore è la quantità di decibel, meno rumore si sente e quindi maggiore è il livello di comfort che si avverte nell’ambiente.
Ma quanti decibel deve essere un condizionatore per essere silenzioso? Un impianto di condizionamento perfetto dovrebbe garantire un livello di rumorosità non superiore a 40/45 dB, meglio ancora se non si superano i 30 dB. Sopra i 65 dB, invece, il rumore risulta fastidioso, soprattutto per l’unità esterna.
Se sei un installatore professionista, avrai capito dalla lettura di quest’articolo quanto sia importante studiare e aggiornarsi sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo, affinché tu possa diventare un professionista più consapevole e con molte più possibilità di essere riconoscibile sul mercato.
Ecco che in quest’ottica, intraprendere un percorso di alta formazione che possa completarti come professionista del settore termotecnico, edile, antincendio, serramentistico e della serratura, da un punto di vista tecnico-normativa assume il valore di un investimento.
Per lavorare in maniera più sicura e professionale, oggi puoi finalmente affidarti a una realtà che negli ultimi anni ha raggiunto lo status di eccellenza in formazione, come riporta il quotidiano La Repubblica: Inforedil Accademia.
Certificare le tue competenze rappresenta dunque un passo decisivo per fare un salto di qualità nel tuo settore professionale.
MA PERCHÉ SCEGLIERE PROPRIO INFOREDIL ACCADEMIA?
Intraprendendo il nostro percorso, riceverai un supporto specifico prima, durante e dopo la formazione e sarai guidato e consigliato per il meglio.
In questi 5 anni abbiamo formato più di 4.000 clienti. Qui sotto puoi guardare alcune delle nostre recensioni:
In altre parole certificarsi è davvero una scelta che fa la differenza e che può essere ritenuta a tutti gli effetti un investimento per alzare lo standard della tua professionalità nel mondo del lavoro.
Scopri dunque i vantaggi della formazione di Inforedil Accademia per prepararti all’esame e conseguire il patentino di F-Gas, documento che attesta l’idoneità di imprese e lavoratori a gestire i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra e presenti negli impianti della termotecnica:
E, infine, abbiamo realizzato il gruppo Facebook “La Casa dell’Installatore” dove potrai:
Contattaci anche su WhatsApp!