Dove posizionare il motore del tuo condizionatore?
Può sembrare una domanda banale o scontata ma in realtà si tratta di una scelta decisiva: infatti il posizionamento corretto del motore, detto anche unità esterna, influisce direttamente sul rendimento del tuo impianto di condizionamento.
In quest’articolo affrontiamo dunque quest’argomento da una prospettiva tecnico-normativa affinché possa esserti utile durante i tuoi interventi sul campo.
Con la sentenza n. 107 del 2022, il Tribunale di Udine si è recentemente pronunciato sull’inadeguatezza della collocazione dei motori dei condizionatori nell’area della facciata di un edificio anche se collocati su una terrazza privata, se gli stessi violano il decoro architettonico.
Pertanto, al singolo condomino, è consentita la realizzazione di un impianto di condizionamento nel proprio appartamento ma tale esigenza deve essere parametrata ed equilibrata con il diritto degli altri condomini a non vedersi alterato il decoro e l’estetica della facciata.
L’articolo 905 del Codice Civile stabilisce le distanze legali, per il posizionamento del motore esterno del condizionatore, a 3 metri dalla soglia del solaio del piano superiore e a 1,5 metri nel caso in cui ostruisca la vista.
Mentre per quanto riguarda lo scolo dell’acqua di condensa, il posizionamento e il fissaggio devono evitare il gocciolamento verso i piani inferiori e sulla strada ai danni dei passanti; per questo il tubo deve avere la distanza minima di 1 metro.
Tuttavia, in alcuni casi specifici, il regolamento di condominio potrebbe stabilire indicazioni differenti rispetto al dettato normativo.
La prima regola è quella di operare nel rispetto delle regole del condominio: sebbene non sarai obbligato a chiedere il permesso all’assemblea del condominio per decidere dove posizionare il motore del tuo condizionatore, dovrai comunque comunicarlo all’amministratore di condominio.
Qui di seguito trovi alcuni preziosi consigli da tenere a mente durante il posizionamento del motore del tuo condizionatore.
Con questo articolo abbiamo voluto sottolineare l’importanza del posizionamento del motore del tuo impianto di condizionamento.
Un errato posizionamento può infatti causare:
Assicurati quindi di scegliere un professionista certificato, consapevole dei limiti e delle opportunità di installazione del motore del tuo condizionatore, garantendone così la durata nel tempo.
Se sei un installatore professionista, avrai capito dalla lettura di quest’articolo quanto sia importante studiare e aggiornarsi sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo, in modo da renderti un professionista più consapevole e con molte più possibilità di essere riconoscibile sul mercato.
Ecco che in quest’ottica, intraprendere un percorso di alta formazione che possa completarti come professionista della termotecnica da un punto di vista tecnico-normativa assume il valore di un investimento.
Per lavorare in maniera più sicura e professionale, oggi puoi finalmente affidarti a una realtà che negli ultimi anni ha raggiunto lo status di eccellenza in formazione, come riporta il quotidiano La Repubblica: Inforedil Accademia.
Certificare le tue competenze rappresenta dunque un passo decisivo per fare un salto di qualità nel tuo settore professionale.
MA PERCHÉ SCEGLIERE PROPRIO INFOREDIL ACCADEMIA?
Intraprendendo il nostro percorso, riceverai un supporto specifico prima, durante e dopo la formazione e sarai guidato e consigliato per il meglio.
In questi 5 anni abbiamo formato più di 4.000 clienti. Qui sotto puoi guardare alcune delle nostre recensioni:
In altre parole certificarsi è davvero una scelta che fa la differenza e che può essere ritenuta a tutti gli effetti un investimento per alzare lo standard della tua professionalità nel mondo del lavoro.
Scopri dunque i vantaggi della formazione di Inforedil Accademia per prepararti all’esame e conseguire il Patentino F-Gas:
E, infine, abbiamo realizzato il gruppo Facebook “La Casa dell’Installatore” dove potrai:
Contattaci anche su WhatsApp!