Tra i vari sistemi di riscaldamento presenti oggi sul mercato, oggi abbiamo scelto di approfondire quello del riscaldamento a soffitto.
Si tratta di una soluzione interessante che merita un approfondimento grazie al quale cercheremo di capire quando e perché è utile prendere in considerazione questa particolare tipologia di impianto, analizzando i vantaggi e gli svantaggi che essa comporta.
Il riscaldamento a soffitto è un impianto di riscaldamento installato in prossimità del solaio – o del sottotetto – che trasmette il calore per irraggiamento (dall’alto al basso): il calore dunque viene generato sopra di noi per poi essere diffuso negli altri ambienti della casa.
Un sistema di tubi viene installato sul soffitto e ricoperto completamente con il contro soffitto. Solitamente si sceglie un materiale di copertura come il cartongesso, che presenta delle ottimali proprietà di accumulo e conduzione del calore, sprigionandolo in maniera graduale nell’ambiente.
In commercio però, sono disponibili anche altre soluzioni in cui il sistema di tubi per il riscaldamento viene ancorato alle pareti superiori dell’abitazione e lasciato senza copertura o anche con una leggera mano di intonaco.
Il sistema di riscaldamento a soffitto funziona sfruttando il principio meccanico dello scambio di irraggiamento tra superfici calde e superfici fredde.
Si tratta di un processo che avviene in natura frequentemente nel momento in cui una superficie più fredda assorbe il calore contenuto o generato da una superficie che presenta una temperatura superficiale superiore alla sua. Il calore che viene catturato è quello ceduto, tramite la radiazione termica.
Lo stesso avviene nel riscaldamento a soffitto: le pareti del locale in cui si trova il sistema di riscaldamento, e che rappresentano la superficie fredda, accumulano il calore generato dal controsoffitto e lo distribuiscono a loro volta nell’ambiente, riscaldandolo.
Come tutte le cose, anche il sistema di riscaldamento a soffitto non è adatto per tutti. Pur non essendoci particolari problematiche relative all’installazione, bisogna capire quali sono le nostre esigenze energetiche e qual è la tipologia di abitazione in cui viviamo.
Analizziamo adesso quali sono i vantaggi e gli svantaggi dovuti alla scelta di un sistema di riscaldamento a soffitto per la tua casa.
Svantaggi
Nonostante si tratti di un sistema in grado di coniugare comfort e risparmio energetico, è molto importante valutare la specifica situazione affidandosi al parere di un professionista per evitare di andare incontro a un cattivo investimento. Infatti, solo un’analisi specifica dell’architettura dell’edificio e della posizione in cui è collocato potrà dire se questo tipo di riscaldamento rappresenta la scelta giusta.
Se sei un installatore professionista, avrai capito dalla lettura di quest’articolo quanto sia importante studiare e aggiornarsi sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo, in modo da renderti un professionista più consapevole e con molte più possibilità di essere riconoscibile sul mercato.
Ecco che in quest’ottica, intraprendere un percorso di alta formazione che possa completarti come professionista del settore termotecnico, edile, antincendio, serramentistico e della serratura, da un punto di vista tecnico-normativa assume il valore di un investimento.
Per lavorare in maniera più sicura e professionale, oggi puoi finalmente affidarti a una realtà che negli ultimi anni ha raggiunto lo status di eccellenza in formazione, come riporta il quotidiano La Repubblica: Inforedil Accademia.
Certificare le tue competenze rappresenta dunque un passo decisivo per fare un salto di qualità nel tuo settore professionale.
MA PERCHÉ SCEGLIERE PROPRIO INFOREDIL ACCADEMIA?
Intraprendendo il nostro percorso, riceverai un supporto specifico prima, durante e dopo la formazione e sarai guidato e consigliato per il meglio.
In questi 5 anni abbiamo formato più di 4.000 clienti. Qui sotto puoi guardare alcune delle nostre recensioni:
In altre parole certificarsi è davvero una scelta che fa la differenza e che può essere ritenuta a tutti gli effetti un investimento per alzare lo standard della tua professionalità nel mondo del lavoro.
Scopri dunque i vantaggi della formazione di Inforedil Accademia per prepararti all’esame e conseguire il Patentino F-Gas:
E, infine, abbiamo realizzato il gruppo Facebook “La Casa dell’Installatore” dove potrai:
Contattaci anche su WhatsApp!