Patentino Cappotti termici INSTALLATORE BASE in offerta – corso cappotti termici secondo la norma UNI 11716:2018.
Patentino cappotti termici: Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) Requisiti di conoscenza, abilità e competenza
Certificazione secondo la norma UNI 11716:2018 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, che definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’installatore di cappotti termici che, se ben ideati, consentono di migliorare la prestazione energetica dell’edificio e le condizioni di comfort abitativo, oltre ad assicurare un risparmio sui consumi. La norma ha come obbiettivo la standardizzazione dei processi di valutazione e convalida dei risultati relativi all’apprendimento. Certificarsi diventa quindi indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti.
Il documento definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’installatore di sistemi di isolamento termico a cappotto (ETICS).
Questi requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificate, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework- EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.
La norma norma UNI 11716:2018 prevede che la figura professionale dell’installatore di cappotto termico sia di due livelli:
- installatore base di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto;
- installatore caposquadra di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto.
Nella norma UNI 11716:2018 sono descritti i requisiti di competenza, conoscenza e abilità che devono essere padroneggiate dal posatore di cappotto termico che ambisca a qualificarsi. La norma elenca anche gli elementi che verranno considerati per la certificazione delle competenze, ossia:
- analisi del “curriculum vitae”;
- esame scritto per la valutazione delle conoscenze;
- prova pratica e simulazioni di situazioni reali operative attinenti all’attività professionale;
- esame orale.
Il corso, della durata di una giornata di formazione, si svolgerà interamente online.